Kiev comunica che la Russia ha raddoppiato le navi presenti nel Mar Nero e si starebbe preparando ad un attacco.
L’Ucraina ha affermato che la Russia ha raddoppiato il numero di navi schierate nel Mar Nero. Questo, secondo Kiev, significa che sta preparando un attacco missilistico via mare. Ora ci sono otto navi, ha riferito il comando militare nella regione meridionale in un aggiornamento su Facebook, “ciò potrebbe indicare che sono in preparazione attacchi missilistici e attacchi di droni”. Una delle navi è una fregata armata con otto missili Kalibr.
Aumenta la tensione
Nel frattempo in Ue è stato raggiunto l’accordo per il decimo pacchetto di sanzioni contro la Russia ma per Zelensky la pressione dell’Europa deve aumentare ancora di più. “Il decimo pacchetto di sanzioni Ue prende di mira l’industria militare russa, la propaganda e il sistema finanziario. La pressione sull’aggressore russo deve aumentare: ci aspettiamo passi decisivi contro Rosatom e l’industria nucleare russa, più pressione su militari e banche”. Ha scritto così su Twitter il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha commentato l’adozione delle nuovi sanzioni Ue.
Ma la Gran Bretagna e gli Usa escludono l’invio di jet e caccia. Il governo britannico non invierà a breve i caccia Typhoon della Raf in Ucraina e gli usa i jet F-16. Biden: “Per ora Kiev non ne ha bisogno”.